(13 marzo 2011)
Pol.Dil.Olimpic Sarteano – San Miniato A.S.D. 4-1
Pol.Dil.Olimpic Sarteano: Del Vincio, Strano, Bussolotti, Piazzai, Catani, Meloni, Culicchi, Ferraro, Roncolini, Maccari, Mancini. A disposizione: Fabietti, Macchietti, Cappelletti, Rossi, Franceschini, Parretti.
San Miniato A.S.D.: Arconte, Calonaci, Figura, Ponzio, Ruocco, Martire, Danese, Tagliaferri, Palo, Strambaci, Barba. A disposizione: Castelli, Scricca, Robertazzi.
Reti: 8’ Catani, 37’ Maccari, 69’ Palo, 74’ Strano, 89’ Maccari.
Sotto una fitta ed incessante pioggia a Sarteano è andata in scena la 22’giornata di Campionato dei terza caegoria. Subito al 3’ su calcio d’angolo Catani tira di testa su mischia in area e colpisce il palo esterno alla dx del portiere. Al 8’ da fuori area tiro di Roncolini che viene ribattuto da un difensore in calcio d’angolo: batte Culicchi, irrompe Catani che di testa mette in rete. 1-0. Al 25’ altra azione dei padroni di casa con un tiro di Roncolini che al limite dell’area viene parato dal portiere in due tempi. Al 31’ pericolosa azione del Sarteano che sembra anticipare il goal del raddoppio: dalla sx Culicchi mette al centro per Roncolini che in corsa tira addosso al portiere in uscita; e poi al 37’, con la stessa azione, Culicchi salta il portiere in uscita, rimette al centro per l’accorrente Maccari che di piatto mette in rete. Il primo tempo termina 2-0. Il secondo tempo riprende in un campo reso sempre più pesante della pioggia insistente. La prima azione del San Miniato avviene al 5’ con una punizione che termina lontano dalla porta. Dopo due minuti su calcio d’angolo assistiamo alla prima parata del portiere del Sarteano che esce in presa alta. Al 9’ retropassaggio di un difensore del San Miniato verso il proprio portiere, ne approfitta Roncolini che ruba palla ma spara alto sopra la traversa. Al 15’ l’arbitro annulla un goal in fuorigioco alla squadra di casa dopo un’azione personale di Maccari che da centro campo serve Roncolini sulla dx, questo salta un difensore e tira in diagonale, il portiere in tuffo non c’arriva e Strano davanti porta appoggia in rete in posizione di fuorigioco. Al 24’ su un calcio d’angolo battuto dalla squadra ospite arriva il goal del 2-1: Palo, dopo una mischia in area, fa partitre un destro che si infila sotto la traversa, nulla da fare per il portiere. A questo punto la partita sembra riaperta ma a togliere ogni dubbio è un goal di Strano al 29’: calcio d’angolo dalla sx su primo palo, il portiere in scivolata tocca con il piede e il pallone finisce in rete. Al 42’ viene annullato un goal al San Miniato su calcio d’angolo: l’arbitro pesca in fuorigioco due attaccanti della squadra ospite. La partita si chiude definitivamente con un goal del Sarteano al 89’: su un assist di Mancini per Maccari che di piatto sul secondo palo insacca con un rasoterra alle spalle del portiere. Vista la pesantezza del campo l’arbitro ritiene giusto non assegnare il recupero, quindi la partita termina a 90’ con il risultato di 4-1 per la squadra di casa.