Pronostico : 15^ Giornata di Eccellenza e Asini Neri Designati

30 Novembre 2017


Peccato, peccato, peccato che un campionato interessante e avvincente come non si vedeva da tempo sia sottoposto a vessazioni proprio dalla distrazione del CRT ..

La storia che i C.U non siano tempestivi nelle giornate in cui il campionato si gioca di mercoledì proprio non la digerisco ...non riesco a comprendere come non sia possibile esaminare 16 rapporti di gara e pubblicare una pagina con le risultanze ...il non ottemperare a tale dovere ha reso irregolari l'8^, la 9^, la 14^, e la 15^ giornata nell'essenza stessa su cui fa perno la disciplina calcistica ovvero la Giustizia Sportiva ..i bipedi  non espulsi dal campo e quelli ammoniti per la 5^ volta che per automatismo vengono squalificati ...ma le ganasce verranno messe loro nella giornata successiva a quella prevista perché il C. U non esce ….ditemi voi se é giusto affidare le sorti di un match alla Dea Bendata. Calveri (Sinalunghese), La Rosa (Fortis Juventus), Caschetto (Grassina) e Cappelli (Aglianese) sono i bipedi che hanno posposto la giornata di squalifica. ..oh!!!! ma siamo matti!!!!!

Il rinvio della gara Castiglionese-Fortis Juventus merita una riflessione ...Il Comune di Castiglion Fiorentino ha dichiarato inagibile lo stadio Comunale Fontesecca a causa di un importante guasto all'impianto idrico, quindi la disputa del match é stata rimandata a data da destinarsi ..è vero, di fronte a un'ordinanza il CR deve sottostare ma si potrebbe facilmente rimediare sostituendo il campo indisponibile con un altro scelto d'imperio dal CR. ..non mi si dica che ciò é impossibile, anzi si eviterebbero così facili dietrologie che nuocciono principalmente alla società con il rettangolo verde inagibile.

Non ultimo l'affaire “Combine” ..mercoledì 29 in tutti i campi dove si é giocato più che guardare la gara era un continuo chiedersi quando sarebbero stati pubblicati i provvedimenti al riguardo ..non dico che il CR anticipi le sentenze prima che siano sanzionate ma almeno sarebbe opportuno che si sapessero l'iter che devono seguire e tempi visto che sono tante le società e i tesserati coinvolti.

Ricordo ai membri del Consiglio Direttivo del CRT che sono al servizio delle società e che sono stati eletti dalle medesime ...non sono lì ad occupare le poltrone per grazia ricevuta ...si diano una mossa, pensino meno ai giochi di Palazzo e più al bene di chi li a posti sul quel piedistallo.


AGLIANESE-BALDACCIO…(X)…. (1-1)… la poca voglia di rischiare convincerà il Braca e Nontransigo ad un utile o inutile giropalla.


Asino NeroLuca Bertolini di Livorno detto “Calamaro”, é quasi un primopelo, buon fisico, atletico, senza adipe, muso rettangolare, fronte alta con capello liscio di color castano con riflessi biondicci, lineamenti evidenti in particolare di naso e bocca ..singolari le fossette ai lati della labbra. Ha esordito nella Categoria Regina nel 2015/16 alla 26^ in Seravezza-Castelfiorentino 0-4, E' all' 11^ gara di Eccellenza, la 7^ in stagione.


Score Storico e Annuale: 2015-16 ...(1) …..2016-17 ….(4).....2017-18 …7 ...(2a, CS-SM; 4a, SB-GA; 7a, MP-CE; 10b, GR-LA; 15b, AG-B)


Gare Refertate nell’attuale Stagione: alla 2^ giornata é spedito al Neri per Castelfiorentino-San Marco Avenza 1-0, nulla da segnalare; alla 4^ é al Pagni per San Miniato basso-Gambassi 1-1, il ricore con gli ospiti hanno pareggiato ai più é apparso inesistente; alla 7^ é al Covetta per Marina La Portuale-Cenaia 1-0, al 54′ la rete che decide l’incontro. Conedera (MP) scatta in posizione più che sospetta e segna sull’uscita di Serafini: 1-0; alla 10^ é al Terra di Conquista per Grassina-Lastrigiana 4-2, nega due chiari rigori al Grassina; il prino nel pt subito dopo il 2-0 degli ospiti , sul tiro di Bencini, Varriale (LA) a 3, 4 m alza le mani per riparasi e devia chiaramente il tiro in porta, ad inizio st. ancora più plateale la mano di Terzani appena dentro l'area di rigore e stoppa il tiro di Maccari; alla 13^ é allo Zecchini per Grosseto-Urbino 2-0, nei primi minuti i maremmani vanno in gol di Vegnaduzzo ma su segnalazione dell’assistente la rete viene vanificata dalla posizione irregolare del compagno di squadra Cosimi. Ad Inizio ripresa raddoppio dei torelli su calcio di rigore dubbio per il contatto tra Lazzerini e De Carolis (GR), Al 65’c'é l’espulsione per doppio giallo di Coscetti (U); alla 14^ é al Nardini per Castelnuovo Garfagnana-San Miniato Basso 3-1, nulla da segnalare


Valore della Designazione: DISCUTIBILE ...erano riposte grandi speranze in questo asinello dal fisico perfetto per fare carriera ..i primi test con la Categoria Regina sono stati poco significativi.  Ha un atletismo piuttosto borso, corre poco e senza alzare le ginocchia, dal lato tecnico é sufficiente ma ancora non ha la personalità per gestire gare importanti ..troppe le contestazioni dei bipedi alle sue decisioni.


ANTELLA-SIGNA… (1)…. (1-0)… mister Alari nei prossimi due match ha programmato 6 punti per riagguantare la coda della classifica ...Totò invece pensa ai play-off ..okkio amico l'eccellenza é una brutta bestia


Asino NeroAlessandro Pistolesi (1995) di Piombino detto “Imberbe”. Ha esordito in Promozione il 5 gennaio 2014 in San Miniato Basso-Seravezza e un anno dopo, il 18 gennaio 2015, ha esordito nella Categoria Regina alla 20^ in Cenaia Cuoiopelli 2-1, per adesso tutto é filato o.k. L'aspetto é longilineo, ben messo atleticamente, gambe storte ma ha corsa elegante e ottime gesticolazioni con le mani. E' alla 24^ designazione in Eccellenza, la 7^ stagionale.


Score storico e Stagionale:....2014-15.... (3) ...2015-16 ….(7)...2016/17 ..(6) .….2017-18 ...7 ...(2b, SI-C; 5a, SN-MP; 6a, CE-L; 8b, SG-JM; 11a, CU-SM; 13a, FU-PB; 15b, A-SG)


Gare Refertate nell’attuale Stagione: alla 2^ é al Carlo Angeletti per Sinalunghese.Castiglionese 2-1, nessuna contestazione; alla 5^ é al Santa Lucia per Sangimignano-Marina la Portuale 1-0, nulla da segnalare; alla 6^ é al Pennati per Cenaia-Larcianese 1-1, al 63′ annulla una rete a Bruzzone (CE) per una presunta carica del portiere; al 67′ Remedi (CE) viene steso in area, é rigore; alla 8^ é al Bisenzio per Signa-Montemurlo 2-1, nulla da segnalare nel match; all'11^ é al Masini per Cuoiopelli-San Marco Avenza 3-3, negli ultimi minuti è una battaglia, diversi sono gli ammoniti. al 95’ penalty per i carrarini ..su di un corner l'asino ne ravvede gli estremi, proteste ldei conciari che portano all'espulsione di Guidi; alla 13^ é al Corsini per Fucecchio-Pontebuggianese 0-0, gara ad alto tasso agonistico che vede i bianconeri al 75' reclamare un calcio di rigore quando Mazzanti va giù in area dopo una discesa sulla destra...espulso all’87’ Del Sorbo (PB).


Valore della Designazione: RESPONSABILE ...nelle gare dirette nelle ultime due stagioni nella Categoria Regina ha ricevuto molti consensi tanto che ha scalato la ciucaia in un lampo ..Quindi resta un mistero perché il Gran Raglione dello scorso anno lo tenne alla stanga fino a metà novembre ….forse perché é molto giovane …. era pur sempre un primopelo ...Come ogni ciuco che si rispetti ha avuto la sua giornata nera: alla 15^ della stagione precedente é inviato al Buon Riposo per Seravezza-Gambassi 4-5, al 32' pt rigore per gli ospiti da molti ritenuto dubbio, nel st ancora un rigore per gli ospiti stavolta netto per fallo di mano di Fiale (SE) che porta all'espulsione per proteste di Bresciani (SE) … nel finale espulso anche Ramaciotti (SE) per doppio giallo. Ama zoccolare in rettangoli verdi dal fondo perfetto per cui vede di malocchio le società che hanno un campo tenuto male.



BUCINESE-MONTEMURLO…(X)…. (1-1)… ci sta di tutto .. anche che il Jolly la combini grossa ..mister Cranio Lucente vede nero ma con il mercato di riparazione si aprono spiragli.


Asino NeroEnrico Gemelli (1992) di Messina detto "Stretto”. Al primo anno nel ruolo Can/Scambi. Di aspetto gentile, non molto alto, prima di trillare lottava con le maniglie dell'amore, molta abnegazione e spirito di sacrificio sezionale


Valore della Designazione: RATTOPPATA ..di lui si narra che si stia facendo apprezzare non solo sotto il profilo tecnico-agonistico ma anche dal punto di vista della comunicazione in campo e fuori. Tutto ciò permette di mettere a proprio agio giocatori, allenatori, dirigenti e tifosi ....sarà vero? ..Eupalla mi dice che atleticamente può andare, alza molto le ginocchia quando corre ed ha un buon saltello laterale, è sfacciatamente casalingo, assai severo nell'applicare il regolamento, espelle anche per semplici bottarelle, é un patito del doppio giallo, non gradisce il gioco pericoloso, cava dalla panchina i mister che si agitano.



FORTIS JUVENTUS-GRASSINA…(2)…. (1-3)… Grattaevinci é con qualche assenza di troppo in difesa, Castoro ha trazione anteriore.


Asino NeroMattia Nigro (1993) di Prato “Bronzo”, é un po' di anni che esercita con buon profitto, non si capisce perché i vertici della CRA ci abbiano messo tanto a proporlo per la Categoria Regina ..talora il loro agire é del tutto incomprensibile ...Nigro ha fisico, le giuste movenze e personalità ..insomma tutto quello che occorre per essere un ciuco di qualità ma va impiegato con più solerzia. Ha esordito in Eccellenza il 3.4.2016 in Cuoiopelli-Piombino ...É alla 18^ refertazione nella Categoria Regina, l'8^ stagionale.


Score Storico e Annuale: 2015-16 .. (1), …..2016-17 ...(9),….2017-18 ...8 ...(1b, C-PR; 3b, BA-SI; 5b, SG-MP; 6a, CG-GA; 8a, PB-SN; 10a, SB-FU; 13b, BU-BA; 15b, FJ-GR).


Gare Refertate nell’attuale Stagione: 
alla 1^ é inviato al Fontesecca per Castiglionese-Porta Romana 2-1, nulla da segnalare se non l'espulsione nel finale di mister Dedo ..ma questa non é una novità; alla 3^ é al Nannotti per Badesse-Sinalunghese 2-3, sui tre rigori comminati ha sempre ragione l'asino nero: 1° rigore Torricelli (SI) tiene per un braccio Rosi tanto da farlo deragliare, penalty e espulsione del difensore, 2° rigore, mani netto di un difensore Badesse, 3° rigore, Sabatino cade pressato da un difensore del Sinalunga ma appena toccato si lascia anche andare ..il penalty si poteva dare come no...c'é da dire che l'azione in precedenza era viziata da un fallo di Lucatti (SI) su Di Marco; alla 5^ é al Santa Lucia per Sangimignano-Marina la Portuale 1-0, nulla da segnalare: ala 6^ é al Nardini per Castelnuovo Garfagnana-Gambassi 0-1, agli ospiti è stato sufficiente l’azione da rete sulla quale è nato il rigore per un fallo di mano di Inglese. Al 42’ ingenuo fallo di Biagiotti (CG) su Oliva, il giovane centrocampista viene espulso; all'8^ e al Pertini per Pontebuggianese-Sangimignano 1-3, nella ripresa il tris ospite é su calcio di rigore peraltro contestato dai padroni di casa per essi Del Sorbo non ha colpito il cuoio con il braccio; alla 10^ é al Masini per San Miniato Basso-Fucecchio 1-1, buona prova, il suo taccuino é pieno di sano agonismo. Al 7’ un’indecisione di Diouf (SB) approfitta Giannetti che serve Sciapi, agganciato in area da Faraoni. E’ calcio di rigore. Al 36’ Sanchez Aquino serve in area Colombo, atterrato da Menichetti (FU) é ancora calcio di rigore.. La ripresa é una mischia continua Al 64’ Trocar (SB) rimedia il secondo giallo, lasciando i locali in dieci. All’88’ viene espulso direttamente anche G. Cenci FU) per fallo su Faraoni e di fatto la partita finisce qui; alla 13^ é all'Ambra per Bucinese-Badesse 0-3, al 35' del pt annulla una rete a Marabese per posizione irregolare. Al 35' del st Marchi (BA) viene atterrato dal portiere e l’arbitro, ben piazzato, non ha dubbi e decreta la massima punizione.


Valore della Designazione: POSITIVA  ...fra i giovani ciuchi é sicuramente uno dei più futuribili non dovrebbe tradire le aspettative di Calciocapace ..non capisco lo scetticismo che lo circonda ...forse é per la pelle abbronzata da intense lampature oppure ha la lingua troppo lunga??? ..nelle 9 gare dirette lo scorso anno solo in Lastrigiana-Sinalunghese 4-2, fu insufficiente, il gol annullato ai Giuggioloni al 5' del pt sullo 0-0 lasciò molti dubbi, i tre rigori assegnati successivamente furono tutti generosi e scolastici.



LASTRIGIANA-BADESSE…(X)…. (2-2)… pare che la società si stia convincendo che la squadra Juniores é meglio della Prima Squadra ..se deve essere retrocessione meglio puntare a formare la squadra per il prossimo anno che al titolo juniores ...mister Bonvi dopo la 3 vittoria di fila punterà tutto sulle ripartenze.


Asino Nero: Erminio Cerbasi (1991) di Arezzo “Ermi”, di statura solo medio-corta, magrolino, zoccola discretamente, capello castano assai scompigliato, urecchi alla Dumbo, un gran sorriso e denti bianchi, muso nascosto da ampi occhiali da sole. Nel 2009 gli é stato conferito il premio quale miglior asino OP. Ha esordito in promozione il 19.1.2014 in Montelupo-Real Querceta. Il debutto in Eccellenza all'8^ giornata della passata stagione. Alla 23^ trillatura nella Categoria Regina, la 7^ in stagione.


Score Storico e Annuale: 2015-16 ….(5) ...2016-17 … (11) …. 2017-18 ...7 ...(2b, LA-JM; 4a, CS-CU; 5a, U-PB; 7b, S-Z; 9a, SN-SB; 11a, G-PG; 15b, LA-BA)


Gare Refertate nell’attuale Stagione
: alla 2^ giornata é inviato alla Guardiana per Lastrigiana-Montemurlo 3-0, gara facile, nulla da segnalare; alla 4^ é in Valdelsa per Castelfiorentino-Cuoiopelli 0-0, le poche sanzioni disciplinari sono figlie di una gara priva di sprint; alla 5^ é al Taccola per Urbino-Pontebuggianese 1-3, al 6’ assegna un giusto penalty per un mani in area su cross di Bova (U) ai locali...verso fine gara Pagni (PB) viene espulso direttamente su un corner per l'Urbino; alla 7^ é al Torrini per Sestese-Zenith 1-2, nel finale allontana per proteste l´allenatore della Sestese Gutili; alla 9^ é al Santa Lucia per Sangimignano-San Miniato Basso 1-0,al 27’ rigore per i locali, Diouf (SB) entra a forbice mettendolo a terra Giuggioli. Gli ospiti rispondono con Cacciapuoti, ma il guardalinee aveva segnala la posizione di offside; all'11^ é allo Zecchini per il big-match Grosseto-Poggibonsi 0-0, i Torelli protestano per un presunto atterramento di Vegnaduzzo ma é l'attaccante che spinge il difensore, Cerbasi vede bene.


Valore della Designazione: DI PESO ...é un passerottino ma ha una buona okkiata....molte le proteste lo scorso anno per il suo mancato passaggio alla CAI ...nelle gare dirette si é ben comportato segnalandosi per stare sempre vicino all'azione, ben valutando gli episodi decisivi e mostrandosi più propenso al dialogo che al pugno duro...ciononostante due anni fa in una gara di Promozione é stato inflessibile decretando l'espulsione di un bipedi locale per una bestemmia. Lo scorso anno in Valdarno-Porta Romana 2-1, é stato protagonista di un battibecco assi gustoso ..un bibede del Porta Romana ad un suo trillo gli ha detto “bravo arbitro”  ..l'asino gli ha risposto a squarciagola, rimproverandolo “stia zitto ... lo so che sono bravo”.



SESTESE-VALDARNO…(2)…. (1-2)… mister Flavus alle prese con il Mercato di Natale non conosce seghe ..gioca chi ha la testa a posto ….Gutili senza Vezzi deve studiare un modulo alternativo dal primo minuto: palla a terra e punizioni dal limite


Asino Nero: Luca Barone di Pisa detto “Lungo” elegante e ben vestito, diritto, alto e magro, muso pulito, capelli mori tenuti corti e attaccati bassi sulla fronte, urecchi appressati, piuttosto secco, buona corsa, muso ovale, okki acuti, volto cosparso a tratti da una primaria peluria. Nel l'estate del 2016 é stato insignito del premio “Pulcino d'Argento” ..Fa parte del progetto Talent 2016/17. É all'11^ apparizione in Eccellenza, l'8^ stagionale.


Score Storico e Annuale: ....2016-17...(3) ....….2017-18 ...8 ...(1a, G-SN; 2b, Z-BA; 3a P-CS, 4b, PR-V); 7b, LA-A; 11b, JM-BA; 13a, L-GA; 15b, S-V)


Gare Refertate nell’attuale Stagione: alla 1^ é allo Zecchini per Grosseto-Sangimignano 0-1, al 34' del pt gol annullato al Grosseto, non era fuorigioco ..andava convalidato, nei successivi due reclami di penalty sempre per i Torelli, in un caso il braccio é diritto al corpo, nel secondo è un chiaro gioco pericoloso dell'attaccante del Grosseto; alla 2^ giornata é inviato al Chiavacci per Zenith Audax-Badesse 0-1, viene contestato dai locali per il gol annullato a metà primo tempo: se lo ha fatto per offside su indicazione della distratta badarighe é un errore perché c'erano due uomini delle Badesse davanti al giocatore dello Zenith, se invece la segnalazione riguardava la visuale oscurata al portiere ospite da Silva Reis la decisione é giusta. Nella ripresa il rigore concesso alla Zenit per una decisa spinta di Pagliantini su Piras é netto e ha fatto bene a fischiarlo; alla 3^ é alla Magona per Piombino-Castelfiorentino 1-1, al 30' Novelli (CS) scatta in posizione sospetta e si presenta a tu per tu contro Rizzato che lo stende é calcio di rigore. Nella ripresa i locali usufruiscono di un penalty per abbattimento di Catalano da parte di Tamberi; al 4^ é al New Bibe per Porta Romana-Valdarno 4-0, al 75’ Vecchi (PR) conquista palla sulla trequarti e si invola verso la porta avversaria, ma viene platealmente atterrato da tergo dal subentrato Prosperi che è espulso; alla 7^ é alla Gurdiana per Lastrigiana-Antella 7-4, gara scriteriata in cui l'asino era in più ma comunque il più bravo di tutti i presenti in campo; all'11^ é al Nelli per Montemurlo-Badesse 0-6, solo una presenza discreta, alla 13^ é al Cei per Larcianese-Gambassi 3-1, solo qualche ammonito.


Valore della Designazione: INTERESSANTE NOVITA' ...Sa muoversi molto bene in campo, assai elegante quanto essenziale, ...sul piano della resistenza é asino inesauribile, sul piano tecnico é un rigorista convinto ...deciso e autorevole, le sue decisioni sembrano apprezzabili e in genere giuste ..insensibile al fattore campo.



SINALUNGHESE-PORTA ROMANA… (2)…. (1-2)… i Giuggioloni hanno voglia a dire di no, sono in piena crisi ..per la Ghenga Empolese un gioco da ragazzi sbancare il Carlo Angeletti.



Asino NeroEnrico Cappai di Cagliari detto “Pony”. Al primo anno nel ruolo Can/Scambi. Fisco minuto, muso dai lineamenti regolari, mori assai rasati sulle tempie.


Valore della Designazione: ...razza nana ma zoccola alla perfezione in avanti, indietro e lateralmente, di buona agilità ...é però sensibile alle indicazioni degli sculacciamosche anche le più sbagliate ..specializzato nell'assegnare rigori inesistenti e ad ignorare quelli clamorosi, ostile alle maglie rossoblu a meno che non siano abbinate con i pantaloncini verdi.



ZENITH AUDAX-CASTIGLIONESE…(1)…. (4-0)… Massiccio é in pieno mercato, ha ordinato a Testasecca una vittoria senza se e senza ma... i Castiglioni é una settimana che non fanno la doccia per cui si faranno seppellire da una pioggia di gol.


Asino NeroAndrea Zoppi di Firenze detto “Pirulo” ..ormai atto alla Categoria Regina. Buon fisico, longilineo ma imperfetto perché ha gambe tropo lunghe rispetto al dorso ed é di collo corto ..muso piccolo ..é alla 18^ designazione in Eccellenza, la 6^ in stagione.


Score Storico e Annuale: 2015-16 ...(2) ..2016-17 …(10)....2017-18 ...6 ...(1a, CU-MP; 3a, L-SN; 5b, AG-C; 7b, B-SI; 10a, PB-CE15b, Z-C)


Gare Refertate nell’attuale Stagione: alla 1^ giornata è chiamato al Masini per Cuoiopelli-Marina La Portuale 2-1, nulla da segnalare, buona prestazione; alla 3^ é al Cei per Larcianese-Sangimignano 0-2, gara facile facile; alla 5^ é al Bellucci per Aglianese-Castiglionese 1-1, i locali protestano per un atterramento di De Gori che mentre stava depositando il rete il cuoio é stato atterrato e pure ammonito per simulazione, Beassi (AG) a 20' dal termine si é beccato il doppio giallo; alla 7^ é al Saverio Zanchi per Baldaccio-Sinalunghese 1-2, dopo il 2-0 per i Chianini probabilmente c'era un rigore per la i Tiberini causa un spinta su Quadroni; alla 10^ é al Pertini per Pontebuggianese-Cenaia 2-1, molti ammoniti e un espulso, al 90′ Chiaramonti (PB).


Valore della Designazione: SUFFICIENTE ..dotato di una naturale predisposizione a dirigere, mostra sicurezza e personalità, fischia solo l'essenziale, resta da vedere quanto sia oculato poiché decreta o nega troppi rigori con facilità, non disdegna espulsioni ...significativa la gara della scorsa stagione Sansovino-Zenith Audax 2-3; nel pt nega un penalty ai locali e ferma Lazzerini per offside lanciato a rete ma soprattutto fa incazzare i padroni di casa nel st quando espelle Artini e Magnanesi M. per proteste. ….Gli consiglierei di mettersi una divisa meno attillata.



Visto 652 volte | Commenti

calciocapace

Collaboratore

Login o Registrati per commentare