Come quando fuori Piove

7 Ottobre 2018


GRASSINA-BUCINESE 3-0 (domenica 7 Ottobre, ore 15.00), RETI:11' Bellini (GR), al 16' e 79' Baccini (GR), . MIGLIORI IN CAMPO: Caschetto (GR) che da regista ha dato anima e idee alla squadra; mister Flavus (BU) non ammesso in campo dall'asino nero ha fatto il possibile dagli spalti per contenere il passivo.


Drin ...drinn ..drinnn ..pronto, sono Calciocapace ...ah ..sei la Mery ..dov'è i' tu sposo? ..il Terzomo iersera l'ho batocchiato perché faceva il filo a una mia amica ..o guarda te se mi fo fa' le corna sotto i naso ..adesso ha la borsa dell'acqua carda su i' ginocchio che gl'ho ammaccato … te lo passo ...Terzomo in do' si a vedere l'Eccellenza stasera? ..no ..no ...io unnesco ...e un cammino ...Vengo a prenderti ..io lontano un voglio andare ...scegli fra via Pulicciano e il Terra di Conquista ...mah all'Antella la Fortis senza Guidotti non segnerà ..Ciunfegato ha annunciato un gioco ignorante per cui sarà uno 0-0 ..a Grassina i Granocchi sono rimaneggiati e con qualche polemica sotto la cenere possono battere un roncio contro la “bestia nera” Bucine ...Ho capito si va a vedere Grassina-Bucine.


Grassina: Su e giù per via Abebe Bikyla ….Il bilancio delle prime quattro giornate del Grassina sotto il profilo numerico é soddisfacente: 2 gare in casa e 2 fuori, tutte con avversari di primordine, 8 i punti totalizzati, le plein fra le mura amiche e due pareggi esterni, uno in rimonta e uno subito. ...quello che non convince invece é il gioco, i cosiddetti perni Burzagli in porta, Villagatti in difesa, Degl'Innocenti a centrocampo e Baccini in attacco non sono in grande forma; tutti e quattro manifestano palesi insufficienze ...il portiere vista la stazza avrebbe necessità di allenarsi più intensamente, il difensore bravo a guidare la difesa mostra lacune nei tempi d'intervento ..il centrocampista é l'ombra di se stesso, macchinoso e anche nervoso, 3,4 sciabolate perfette sugli attaccanti non giustificano il suo ingaggio, il puntero sonnacchia e dal lato fisico mostra afflosciamento. ..la speranza é che un po' di tramontano li rigeneri. Anche il reparto quote non soddisfa pienamente: il difensore Beragnoli (98) é bravo ma al mister piace più piede a papero Fani (99) ..questo é un mistero buffo.. l'esterno basso Fabbrini (00) che accomoderebbe diverse situazioni ha qualche lacuna di troppo ..più volte ho suggerito il suo alter ego Subli (00) ma non sono ascoltato, il centrocampista Metafonti (00) é più bipede di pensiero che da corsa, purtroppo di bipedi dal passo cadenzato in squadra ce ne sono anche troppi ...il talento Bellini (99) per adesso soffre troppo il ruolo di trequartista ..non é pronto, farebbe meglio sull'esterno alto di sx ..”Cingnalone” Vannoni (99) é il più tonico ma s'é criccato il dito mignolo. ...A sentire tutto quello che ho detto parrebbero eccessivi i tanti punti conquistati ma c'é un chiaro motivo, il puntero Bruni ha il “benedetto” basta che tocchi il cuoio lo spedisce in rete ..vi par poco????


Calciocapace domenica passata impossibilitato ad andare ad osservare i Rossoverdi in Valdichiana ha chiesto delucidazioni ad uno dei suoi amici amaranto più cari tal “Rapo della Chiana”


Caro “Rapo” complimenti per il bel pareggio che avete conseguito con il Grassina ...alla fine ti tocca ricrederti sul Foiano

Ti sarei grato se mi raccontassi la partita ...chi ha fatto la gara??? ...pareggio giustissimo, il Grassina ha provato a fare la gara, ma il Foiano ha ribattuto colpo su colpo, grazie anche alla sfrontatezza dei suoi ragazzi, mi pare ci siano state 6 quote in campo...

Nel Foiano chi si é distinto?? …..tutta la squadra ha giocato bene, non c'è nessuno che sia stato eccelso, bene il portiere Cristofoletti 2001, bene Scortecci 96 a centrocampo, che ha vinto la sfida con Degl'Innocenti e davanti bene l'attacco green... Khtella 98 goal, Vichi 2000 goal e Pasqui 99 palo...

Mister Cammilletti ha fatto mosse importanti? ...il mister parte in un modo.. e finisce con quello, cascasse la tribuna non sembra uno che ama fare i cambi o aggiustare la gara in corsa.. forse questo è per ora il suo limite...

Lo ha consigliato Zacchei?? ….è una diceria che Zacchei faccia la formazione...

Monaci come sta? ..qual'é il suo problema? ….dovrebbe rientrare dopo la sosta.. mal di schiena...

Il Grassina come lo hai visto... i big Villagatti in difesa, Degl'Innocenti a centrocampo e Baccini in attacco come hanno giocato?? ....il mister del Grassina Innocenti che era squalificato come comunicava con la sua panchina? ...ti sembra abbia gestito bene la gara? ...a Grassina dicono che abbia sbagliato formazione e le sostituzioni l'ha tirate a tombola ...é così??? ...sinceramente il Grassina ha fatto un'ottima impressione, l'unico limite é stata la mancanza di cattiveria agonistica... hanno preso sotto gamba i ragazzini del Foiano... Villagatti fortissimo di testa, meno se preso in velocità, Degli'Innocenti me lo ricordavo megliore, Baccini sempre un bel giocatore, ma un po' statico, gli anni passano per tutti ...Innocenti era in tribuna accanto al bipede Nencioli ..più distante Zampa di Velluto



BUCINESE: il coraggio dell'incoscienza


E' davvero difficile entrare nelle segreto cose della Bucinese non perché sia tutto sigillato in camera caritatis ..tutt'altro …. il motivo di comprendonio sta nella filosofia attuata che non é da Categoria Regina ma da seconda .. terza categoria ….ecco perché Calciocapace per interpretare i fatti che ivi accadono si é rivolto ad un paio di traduttori della vald' Ambra, tali “Colonna del Grillo” e “Gironzo Valdarnese” esperti di tali ambientazioni bassolocate. Ho sfringuelato anche un tifoso arancioverde tal “Bivio per Pergine”


Gironzo Valdarnese....La Bucinese non si salva nemmeno se bloccano le retrocessioni. Si sono affidati al Flavio Nardi, il mister più irrequieto del Valdarno e al bipede genovese Maurizio Sala (classe 75) ex Terranuova Traiana, nato e cresciuto calcisticamente nella Sampdoria, con comparsa in prima squadra ai tempi di Sven Goran Eriksson, in rosa con lui Gullit, Vialli e Mancini. Il resto dellla truppa é composto da qualche buon giovane e nulla più.


Colonna del Grillo ….27 mila euro di budget.. la squadra é formata con i giovani dal settore giovanile del Bucine (provinciali) e giocatori presi dalla seconda e prima categoria e qualcuno dalla promozione dove non giocava sempre titolare. A Flavus i dirigenti hanno chiesto di fare un campionato con dignità (evitare di fare come il Montemurlo che a dicembre era quasi retrocesso.. ma non sarà facile)


Calciocapace ….quest'anno invece mi ha sorpreso il Nardi ….come dite Voi ha una pattuglia di disperados ma la sta ammaestrando ..se poi andiamo a guardare più attentamente nella rosa fra tanta paccottaglia qualcosa di buono c'é ... mi piacciono Cinini e D'Alterio mentre tra i più esperti Bonechi se si allena come si deve é uno dei migliori numeriuno ed Ezzecchielli finalmente gioca nella Categoria Regina ...Inoltre sono convinto che se é vero che Giuseppone Curcio ritorna a fare il presidente qualche altro bipede di valore lo aggancia e allora la salvezza potrebbe essere possibile altrimenti la veggo dura .. consiglio a Nardi di non andare in litigio con i bipedi quando gli verranno a mancare i risultati. ..Foiano, Castiglionese, Antella, Valdarno, Porta Romana e Pratovecchio non son migliori della Bucinese


Bivio per Pergine: Quest'anno noi a Bucine ce la metteremo tutta ma il budget è quello davvero.. il presidente Curcio ha speso tanto (troppo) e ora dà solo una mano come altri consiglieri. Non ci sono soldi ma c'è entusiasmo e passione. Come qualità tecnica siamo i peggiori, anche le squadre che hai citato sono superiori.. noi cercheremo di rispondere con l'organizzazione e con un gruppo coeso.


Calciocapace  amico”Bivio” capisco la tua allegrezza, un punto alla prima di campionato, il passaggio di turno in coppa e domenica gran riposo .....penso che il mister sia andato a vedere Foiano-Signa visto che fra sette giorni sarete al Bisenzio.Vi do un consiglio per Signa .. é gente che sa stare in campo non fidatevi mai, state rintanati, non date spazio a Rosi che é un gatto ..Sordi invece lo potete lasciare solo é un bradipo....Avete poche speranze di fare risultato ma se riuscite a tenere potete farcela ... il loro mister é più focoso del vostro e potrebbe azzardare qualche incauta mossa. ..in bocca al lupo.


Bivio per Pergine: Mi fai ridere perché scrivi bene!!! ...ho saputo che Flavus e il suo staff sono andati ad osservare i Canarini ...squadra tosta.. sarà davvero dura. Flavus ha quasi smesso di essere fumino.. si é messo in discussione dopo quello che gli è successo l'anno scorso.. ha capito che deve migliorare. caratterialmente


Calciocapace ….amici della Valdambra mi dicono che nella gara di coppa con il Porta Romana siete stai artefici di una degna figura ..tutti hanno detto “si vede la mano del mister”...Bene!!! ..però siete sempre i soliti rizzacazzi ...come é possibile andare in conflitto con uno dei pezzi migliori della truppa ovvero il portiere Bonechi che a quanto ho saputo v'ha mandato affanculo e se n'é andato indispettito dal fatto che a Signa é stato messo in panchina in favore di Coppi che viene solo il sabato e la domenica mentre per il resto della settimana sta a Roma … immediatamente siete corsi ai ripari ingaggiando Nannicini che ogni tanto appare fra le Crete del Valdarno ..ma so che state puntando Meozzi …..ma chi ve l'ha fatto fare di entrare in tale giostra ...cosa aveva Bonechi che non andava??? …. oppure avete fatto delle promesse a Coppi per convincerlo a firmare per il Bucine?? ...spiega!!! …


Bivio per Pergine:..sei un grande!!! sai anche cose assai riservate ...ma occorrono delle precisazioni. La società del Bucine è incazzata con Bonechi perché anche un mese fa voleva smettere... Lui sostiene che il Bucine gli aveva fatto delle promesse .. ..non sta così..
Flavus non ho avuto nessun problema con lui.. credo che il guardapali abbia colto solo l'occasione per smettere ..già a luglio e già ad agosto aveva dato segnali di perplessità per l'impegno dell'eccellenza.. Quando disse sì eravamo in promozione... Quando è stato preso Coppi il diesse Fabbrini prima di farlo firmare, ha parlato con Bonechi e lui gli ha detto "è giusto che prendiate il Coppi perché delle domeniche non ci sarò". A Signa Flavus fece giocare Coppi .. mercoledì con il Porta Romana avrebbe rigiocato Bonechi e in campionato con la Castiglionese nuovamente Bonechi .. Lui sapeva tutto. Comunque di Coppi ci fidiamo é sempre agli allenamenti non studia più a Roma.

Gironzo Valdarnese e Colonna del Grillo: ….in coro ti diciamo che con la Castiglionese la Bucinese si é mossa molto meglio dei Viola ma il livello era terra terra .. ho assistito ad uno spettacolo indecoroso, sembrava una partita di terza categoria. A mente fredda la vittoria della Bucinese è stata frutto delle scelte di Flavus che ha subito capito che eliminando la fonte del gioco Sekseni avrebbe depotenziato immediatamente la squadra avversaria ...addirittura ha triplicato la marcatura sul regista viola.


Schieramento del Grassina: domenica passata a Foiano i Granocchi hanno gettato al vento 2 punti, poco male, di qui alla fine del campionato ce ne sono altri 78 ….sono anche incorsi nel finale in due espulsioni ..non si capisce come un giocatore esperto come Degl'Innocenti, già ammonito, non abbia ravvisato il contesto del match per cui se commetteva un fallo poteva essere espulso perché già ammonito ...e così é andata ..peggio si é comportato Cragno che mentre si riscaldava ha commentato l'espulsione del compagno quindi anche a lui su segnalazione di un badarighe impiccione é stato mostrato il rosso. ..sintomi di nervosismo ..poca attenzione della panchina oppure si sentono scivolare la terra sotto i piedi??? .mancheranno anche due quote: Metafonti con una caviglia in disordine e Beragnoli sfortunato protagonista di un incidente stradale ...vedremo chi saranno i sostituti. La Bucinese, “bestia nera” del 2017/18, é pronta a fare l'esame ai Rossoverdi. Certamente lo staff é conscio che il capitano degli arancioverdi il 43ne Sala ha il motore revisionato che canta come non lo faceva da giovane, fermato lui la partita é vinta. Calciocapace ha ben compreso qual'é il motivo che impedisce al Grassina di creare gioco ...generoso, altruista come pochi Calciocapace giornalmente erudisce l'uditorio degli appassionati Granocchi dicendo loro come andrebbe fatto ...l'ultima lezione ha riguardato il “vertice basso”: quasi tutte le squadre usano questa moda scellerata del bibede in tale posizione ...per neutralizzarlo basta impedirgli di impostare agevolmente la manovra ..il Grassina non lo fa perché non ha un attaccante che sia in grado di svolgere tale funzione di disturbo ...okkio perché il vertice basso aroncioverde Sala é anche molto intelligente se si accorge che é marcato si sposta in zona neutra, inoltre non imposta e basta ma crea superiorità numerica perché salta facilmente il suo avversario ....sono ansioso di vedere che tipo di gabbia é stata approntata per Sala. Bando alle dissertazioni, ecco le modalità con cui “Matthew” Innocenti ha disposto la squadra: modulo 4.1.2.3, in porta Burzagli, centrali di difesa Villagatti e Fani (99), esterni bassi a dx Fabbrini (00) e a sx Benvenuti, vertice basso Caschetto, bracci a dx Torrini e a sx Nuti, in attacco da dx a sx Bruni, Baccini e Bellini (99). A disp.: il numero dodici Merlini (99), gli esterni bassi Sarti (00), Stella e Martellini (00), il difensore Brestolini (01), il centrocampista Subli (00), l'attaccante Ciofi (00),


Schieramento del Bucine:  Uno dei pochi mister che ammette di avvalersi senza se e senza ma dei suggerimenti di Calciocapace é Flavus ...in realtà quasi tutti i suoi colleghi fanno lo stesso ma non lo dichiarano neanche sotto tortura. Di Nardi mi é piaciuta la sua voglia di rimettersi in gioco ….l'occasione gliel'ha offerta lo scombinato Bucine ancor prima del riallamamento nella Categoria Regina ...Falvus non ci ha pensato neanche un secondo, ha subito accettato, soprattutto perché sarebbe stato difficile un'altra opportunità dopo la travagliata stagione alla Valdarno ..se non si rientra subito in pista anche in un'ambientazione balorda si rischia l'oblio e nessuno si ricorda di te.

Nelle tre gare giocate “1vinta-1pari-1persa” ..la squadra ha mostrato di tenere il campo...buono il ritmo e l'organizzazione tattica, sono stati impiegati complessivamente 17 bipedi negli schieramenti iniziali di cui ben 9 titolarissimi ... le sostituzioni nelle tre gare sono state 12 a cui hanno partecipato altri 3 bipedi della rosa ...Quindi Flavus confortato dalle buone prestazioni espresse ha scelto la seguente formazione ..modulo 3. 5.2 in porta, dopo che Bonechi ha abdicato in favore della mugliera, l'ex romano Coppi (98), esterni bassi a dx Cinini e a sx l'ex figlinese Gariate (00), centrali di difesa Piccardi a dx, Ezzechielli pernio, Ferrucci (99) a sx , a centrocampo vertice basso Sala, bracci Casini e Valcareggi, in attacco Vestri e Rotesi. A disposizione il numerododici Nannicini, esterni bassi Parisi (00) e Prosperi (00), il difensore Aiello, i centrocampisti Franci (00), Mazzeschi (99) e Nocentini e gli attaccante Romanelli (99) e D'Alterio


La Disfida ...La Bucinese per decisione assai fiscale dell'asino nero non ha potuto collocare in panchina mister Nardi per un problema di documentazione incompleta del suo tesseramento ..sicuramente é stato un vulnus per una formazione in fase istruttiva non disporre dei consigli del proprio mister ...Nardi si é collocato sugli spalti e probabilmente la sua intenzione era di fare una partita difensiva visto il modulo 3.5.2, ma la realtà é stata molto diversa ..solo dopo 15' stava già sotto di 2 pippoli ..il primo gol arriva su corner battuto da Caschetto, é un'incornata di Bellini con l'uomo arancioverde sul primo palo colpevolmente immobile .. la seconda rete é una giocatona in semirovesciata di Bruni per Baccini il quale con un fendente dei sui fa fare Ooohhh ohhh!!! ohhh!!! a tutta la tribuna ...Nardi a mezzo auricolare bianco ordina il cambio di assetto, con gli stessi bipedi passa al 4.4. 2, subito la gara si fa più equilibrata con l'uomo in più a centrocampo a contrastare ma pericoli per la porta rossoverde nisba....il Grassina se vuol aspirare al primo posto aveva il dovere di chiudere il match invece ha iniziato a fare accademia e mancare sia di di concretezza che di cattiveria agonistica, un gingillamento che nel secondo tempo se non era per merito di Burzagli che per ben tre volte riusciva con interventi prodigiosi a tenere la porta inviolata sarebbero stati cazzi acidi...solo nel finale Baccini con uno spettacolare girigogolo siglava il terzo gol …

La morale della gara é presto detta: ...l Grassina pu' permettersi di giocare anche con grande supponenza come sta facendo dall'inizio della stagione ..penso che un posto nella griglia play-off non glielo levi nessuno ma se aspira a primeggiare hanno bisogno di maggior rabbia agonistica. ...la Bucinese difficilmente scapperà dalla Ghiacciaia e se le succede come oggi che il suo bipede carismatico Sala abbia le valvole affumicate la veggo buia a meno che Giuseppone non scucia come una volta.


Ha diretto l'asino nero Pistolesi (1995) di Piombino,detto “Imberbe”. Ha esordito Nella Categoria Regina il 18 gennaio 2015 in Cenaia Cuoiopelli 2-1.  É un longilineo, buono atleticamente, ha gambe storte ma corsa elegante e ottime gesticolazioni con le mani. E' alla 31^ designazione in Eccellenza, la 2^ stagionale. É al quinto anno nella Categoria Regina, ha un numero di presenze tutto sommato limitato ma numerose se si considera che con 25 si passa alla CAI...ormai é da considerare esperto e certi atteggiamenti non vanno bene: dialoga troppo con i bipedi ..evidentemente pensa di addomesticarli con le chiacchiere ..non é così, non é mai stato così e mai sarà così ...per corsa e tecnica é sufficiente ma deve sviluppare più personalità. ...Come ogni ciuco che si rispetti ha avuto la sua giornata nera: lo scorso anno nella semifinale di coppa di Promozione fra Vorno e Audace Galluzzo sembrava spedito apposta per aiutare i lucchesi. Oggi nonostante fosse una gara senza storia ha preso decisioni in contrasto con l'andamento del match e al momento topico non ha avuto le palle per estrarre il secondo giallo a Torrini (GR)

Visto 308 volte | Commenti

calciocapace

Collaboratore

Login o Registrati per commentare