16 - Eccellenza Calciomercato: "Tutti insieme senza pudore"

13 Agosto 2015
Copertina: IL CRT HA PARTORITO IL GIRONE B - come ampiamente spiegazzato le sedici elette sono: Aquila 1902 Montevarchi A.S.C.D., Baldaccio Bruni U.P.D.,
Bucinese A.S.D. Pol., Castiglionese A.S.D. U.S., Firenze Ovest A.S.D. Pol.,Giallo Blu Figline A.S.D., Grassina A.S.D., Lanciotto Campi Bisenzio A.S.D., Maliseti Tobbianese A.S.D., Nuova A.C. Foiano A.S.D., Porta Romana A.S.D. C.S., Rignanese U.S.D., San Donato Tavarnelle A.S.D., Sestese Calcio S.S.D. A.R.L., Signa 1914 A.D. S.S., Sinalunghese A.S.D. U.C

Bacino d'Utenza
AQUILA 1902 MONTEVARCHI A.S.C.D.: (Montevarchi) comune di 24.146 abitanti in provincia di Arezzo
BALDACCIO BRUNI U.P.D.: (Anghiari) comune di 5.672 abitanti della provincia di Arezzo
BUCINESE A.S.D. POL.: (Bucine) comune di 10.194 abitanti della provincia di Arezzo.
CASTIGLIONESE A.S.D. U.S.: (Castiglion Fiorentino) comune di 13.630 abitanti in provincia di Arezzo
FIRENZE OVEST A.S.D. POL.: quartiere di Firenze con i borghi di Quaracchi, Lecore, Peretola, San Donnino e Brozzi ovvero la peggio genìa che Cristo abbia stampato
GIALLO BLU FIGLINE A.S.D.: (Figline Valdarno) comune di 17.025 abitanti della provincia di Firenze
GRASSINA A.S.D.: frazione del comune di Bagno a Ripoli (FI) che conta circa 5.000 abitanti
LANCIOTTO CAMPI BISENZIO A.S.D.: (Campi Bisenzio) comune di 43.901 abitanti della provincia di Firenze
MALISETI TOBBIANESE A.S.D.: frazione del comune di Prato che conta circa 6.000 abitanti
NUOVA A.C. FOIANO A.S.D.: (Foiano della Chiana) comune di 9.423 abitanti della provincia di Arezzo.
PORTA ROMANA A.S.D. C.S.: quartiere di Firenze, zona Oltrarno, feudo della LND
RIGNANESE U.S.D.: (Rignano sull'Arno) comune di 8.792 abitanti della provincia di Firenze.
SAN DONATO TAVARNELLE A.S.D.: (San Donato in Poggio) frazione del comune di Tavarnelle Val di Pesa (FI), conta circa 800 abitanti.
SESTESE CALCIO S.S.D. A.R.L.: (Sesto Fiorentino) comune di 47.837 abitanti della provincia di Firenze
SIGNA 1914 A.D. S.S.: (Signa) comune di 18.213 abitanti della provincia di Firenze
SINALUNGHESE A.S.D. U.C.: (Sinalunga) comune di 12.922 abitanti della provincia di Siena

Permanenza continuativa nella Categoria Regina
dal 2007/08 - Baldaccio Bruni (9 anni)
dal 2008/09 - Sinalunghese (8 anni)
dal 2010/11 - Figline, Rignanese (6 anni)
dal 2012/13 - Sestese, Porta Romana, (4 anni)
dal 2013/14 - Bucinese, Lanciotto, Foiano, (3 anno)
dal 2014/15 - Castiglionese (2 anni)
dal 2015/16 - Maliseti-Tobbianese, Grassina, Signa, Firenze Ovest, Montevarchi, San Donato (1 anno)

ILLUSIONI PERICOLOSE - il Calciomercato in partica é concluso ..d'ora in poi solo aggiustamenti marginali. Tutte le società hanno dato il via alla nuova stagione con i raduni per la preparazione precampionato …tutti i cosiddetti addetti ai lavori sono impazienti di vedere all'opera la squadra nelle prime amichevoli certi di aver fatto il meglio del meglio ...convinti che i trasferimenti in e per siano il non plus ultra e quello che occorreva alla squadra per farla funzionare al meglio ..il Calcio di Noialtri a livello di sportivi ormai é un ambiente acefalo e acritico del tutto incapace di giudicare il lavoro dello Staff Tecnico ...stessa cosa dicasi per i pochi mass media che trattano la materia per cui é facile per i dirigenti andare a raccontare storie mirabolanti ai farlocchi tifosi che ingozzano a bocca aperta: ..sono stati levati di mezzo bipedi incapaci, bolliti, cronici infortunati, rizzacazzi e al contrario ingaggiati fior di campioni, tutti bravi, abili ed arruolati. ….Meno male che c’è Calciocapace, l'unico umano del calcio de noialtri che può erudire la platea sul reale valore delle operazioni effettuate e su come andrà a svilupparsi il campionato. Per Calciocapace é chiaro che non saranno le Rose più o meno valide a determinarne l'esito ma l'organizzazione societaria, le risorse economiche ben distribuite nell'arco della stagione, la sagacia di tecnici e dei giocatori ed anche la disponibilità del corpo sociale ad aiutare i propri beniamini sia con il sostegno dagli spalti che con amorevoli attenzioni capaci di rendere felici i bipedi ..ma soprattutto il Mercatino di Natale per chi saprà capire cosa gli manca e reperirlo.
Quindi guardiamo ancora per un po’ i serrati ultimi giorni di calciomercato per capire fino in fondo come si andranno a definire gli organici in vista del prossimo campionato ma cominciamo pure a fare appropriate valutazioni del lavoro fin qui fatto dai cosiddetti addetti.

1- BALDACCIO: Dopo una settimana dall'inizio della Preparazione mister Cristiano Silvieri fa il punto della situazione: "Mi dichiaro soddisfatto, il gruppo sta lavoramdo molto bene ...ho ricavato sensazioni positive dalla partitella in famiglia ...già il fatto che i due schieramenti hanno faticato a far gol é un dato importante, vuol dire che c'é stato il massimo impegno ... per quanto mi riguarda ho detto ai ragazzi che non esistono amichevoli ..anche quando giochiamo fra di Noi ...quando scendiamo in campo dobbiamo dare sempre il 105%" ...Silvieri ha sempre la barba più lunga peraltro anche bianchiccia ..gli va tagliata.

Il diesse Panino ha proceduto allo sbolognamento dei seguenti bipedi:
Gabriele Cipriani (97, a, San Giustino Umbro)
Matteo Mafucci (96, p, Selci Nardi - Umbria)
Matteo Bardelli (95, d, Selci Nardi - Umbria)

2 - BUCINESE: mister "Fotocopia"Marco Bernacchia é un tecnico ancorato alle antiche metodologie di preparazione: durante la prima settimana molta ginnastica e corsa per i boschi con pochissimo pallone...solo dopo 10 giorni martedi 11 agosto si é disputata la prima partita amichevole contro la Colligiana al campo di Badia Agnano che ha proposto buone indicazioni a prescindere dalla vittoria dei Verdearancio per 4-2 maturata comunque nel st quando sono andate in campo le alternative. Questa la fomazione del pt: modulo 4.3.3., in porta Bonechi, centrali di difesa Travaglini e Simone, esteni bassi Sottili a dx e Verdi a sx, a centrocampo Bega, Senesi (96), Cacchiarelli, in attacco Pavani e Bettoni larghi con Saber (97) prima punta; nel st sono subentrati: Mugelli (96, p), Curcio (97, c), Franci (97, c) Mechini (97, a), Fabbrini (c), Moriani (97, d) e Mei (96, dc) ..assenti i difensori Jean Paul N'Guetta (97, ebdx), Eduardo Buccianti (96, ebdx), i centrocampisti Cristian Prosperi (80) e Diego Mecocci (84, t) e l'attaccante Alessio Sacconi (93)

Le gare amichevoli successive:
19 agosto: Primavera del Perugia o il Siena;
22 agosto: Castelnuovese;
26 agosto: Lucignano;
2 settembre: Terranuovese.

Ultimissime: Il diesse Zampa di Velluto ha assestato un altro colpo di mercato riportando alla base l'esterno basso di piede manritto Gianni Aiazzi (95) ..era scappato da casa per andare nel vivaio del Siena e da lì passare l'ultima stagione a Gavorrano dove ha disputato 18 gare da titolare ..adesso l'organico di Fotocopia é praticamente al completo ...però se capitasse un centrattacco....


3 - CASTIGLIONESE: Da una ricognizione effettuata dal fedete Terzomo mi pare di capire che rispetto alla rosa precedentemente diffusa siano intervenute alcune novità
Portieri: non c'é più Matteo Brilli (91) al suo posto Francesco Fattorini (82, p, Cesa)
Difensori: si é fatta chiarezza su Michele Mencarelli (85), ha deciso di rimanere; Alessio Rossi (97) non va più alla Tuscar; dalla Juniores Regionale é stato promosso Andrea Danesi (97) al posto di Michele Banelli (96, esb).
Centrocampisti: ha fatto la sua ricomparsa in gruppo il grande infortunato Riccardo Fusai (84) ...auguri.
Fatto questo doveroso aggiormamento parliamo adesso dell'aria che tira: "Credo ci siano problemi per i fuori quota e principalmente nei 97. Le sedute di Cardinalao sono asfissianti, nella prima settimana ha spremuto i giocatori fino alle 9 di sera. La formazione titolare che si sente sussurrare dovrebbe essere la seguente: in porta Tiezzi (96) ….difesa a 4 con Sorrentino e Menchetti difensori centrali, ai loro lati a dx Mencarelli e un 97 a sx non certamente Romanelli andato via stufo di aspettare cosa avrebbe messo a disposizione l'Arezzo ...a centrocampo ancora non si é visto al campo Sereni l'unico 96 buono della rosa ma anche lui con i metodi del mister non va molto d'accordo. Poi saranno titolari Zacchei uno dei migliori del finale di stagione ...Sekseni confermato nonostante la stagione mediocre che ha svolto. Davanti il trio lescano Bianchi-Gironi-Calderini .....e Poponcini (94) e Redi (95) dove cazzo li infila??? ….credo che Cardinalao non avendo più Beoni e dopo il veto della società di non fare giocare Bianchi trequartista sarà costretto a cambiare il modulo di gioco rinunciando al trequartista che negli anni castiglionesi gli ha portato molti risultati positivi .....Se parte bene tutto bene ma se parte male sono guai perché se entra nel pallone é finita ...la parte critica della dirigenza locale non gli perdonerà qualche scelta pesante nella costruzione della squadra".

4 - FIGLINE: il nuovo corso della Gialloblù é iniziato giovedì 6 agosto, ..moltissimi i nuovi bipedi agli ordini del neo allenatore Cocollo. Il mister intervistato dall'addetto stampa figlinese si é lasciato andare ad alcune considerazioni. ..la principale é la spiegazione sul grande rinnovamento dell'organico: "Chi ha visto il Figline nella scorsa stagione si sarà reso conto che era una cosa doverosa procedere ad un radicale cambiamento, i giocatori pur bravi dal lato tecnico a causa dei molti anni di permanenza al Goffredo del Buffa avevavo perso gli stimoli ..é risaputo che quando si sta tanti anni nella stessa società c'é un calo di tensione. Quindi i tanti cambiamentoi intervenuti sono da ritenersi una cosa normale anche se ci vorrà più tempo per amalgamarsi sia come gruppo che sul piano tecnico"

Programma di Massima della Fase Precampionato:
da giovedi 6 a venerdì 7 allenamento pomeridiano
da sabato 8 a Giovedì 13 sedute di allenamento al mattino e al pomeriggio
venerdì 14 ore 17 amichevole con lo Scandicci al Goffredo Del Buffa
sabato 15 e domenica 16 riposo
lunedì 17 e martedì 18 allenamento pomeridiano
mercoledì 19 ore 17,30 amichevole con la Fortis Juventus al Goffredo Del Buffa
giovedì 20 e venerdì 21 allenamento pomeridiano
sabato 22 ore 16,30 amichevole con la Sansovino al Goffredo Del Buffa
domenica 23 riposo
lunedì 24 e martedì 25 allenamento pomeridiano
mercoledì 26 amichevole al Goffredo Del Buffa da definire
giovedì 27 riposo
venerdì 28 allenamento pomeridiano
sabato 29 allenamento al mattino

5 - FIRENZE OVEST: la preparazione é iniziata il 10 agosto ...non ci sono sorprese nella rosa da tempo annunciata da Sbucciagranocchie a disposizione di "Ciounfegato" Stefano Alari che pare motivatissimo e convinto di trovare gli argomenti giusti per stimolare i propri bipedi
ROSA
Portieri: Tommaso Nucci (89, confermato), Stefano Scrò (95, confermato)
Difensori: Amerigo Chiani (97, Juniores Nazionali Scandicci), Emanuele Dragomanni (93, confermato), Andrea Fallani (95, confermato), Lorenzo Marzoli (97, Juniores Nazionali Fortis Juventus), Alessandro Rigoli (86, Rignanese), Simone Rossi (88, confermato)
Centrocampisti: Raffaele Varriale (91, confermato), Maicol Bartalini (85, Molassana Boero-Eccellenza Ligure), Marco Batisti (97, Juniores regionali Lastrigiana), Edoardo Lombardi (96, confermato), Stefano Maggio (96, juniores Nazionali Ponsacco), Dario Pertici (96, Castelnuovese), Andrea Senese (95, confermato), Niccolò Terrafino (89, confermato)
Attaccanti: Pietro Bruni (96, confermato), Tommaso Corti (97, confermato), Filippo De Carlo (91, confermato), Giovanni Mazzoni (83, Rignanese), Enrico Turchi (92, confermato)

Sfoltimento Rosa
Giani Marco (81, a, Promosso Viceallenatore)
Marco Ridolfi (82, c)
Leonardo Pesalovo (91, a, Galluzzo)
Marco De Cristofano (83, d)
Edoardo Bagnoli (87, dc, Galluzzo)
Claudio Gambineri (92, a, Audace Legnaia)
Antonio Guillerme a (92), d, Audace Legnaia)
Andrea Chiarusi (94, a, Audace Legnaia)
Andrea Pascoli (95, a Club Spartivo)
Gabrielel Bercigli (95, c, Comeana Bisenzio)
Danielel Ignesti (95, c, San Lorenzo Campi)
Lorenzo Arlia (91, d)

6 - FOIANO: é saltato l'ingaggio di Stefano Costantino (87), centrocampista braccio, di piede dx, globetrotter della serie D fra la Campania e il basso Lazio e un po' di Puglia, lo scorso anno era salito più a nord, a Bastia arrivando più ultimo di tutti gli ultimi della serie D ...per cui avrà detto: "se vado ancora più a settentrione sarà sfiga maggiore" ...quindi ha fatto dietrofront e si è accasato all'Herculaneum società campana di eccellenza....ma chi se ne frega, gli Amaranto sono forti lo stesso e lo hanno dimostrato nella prima amichevole con il Prato impegnando a fondo i lanieri ...questi i bipedi impiegati da l'Enfant Prodige" con il modulo 4-3-1-2. ..in porta Liberali, centrali di difesa Frijio e Tiezzi, ai loro lati le quote Ceccuzzi (97) e Chiarenza (97), a centrocampo Castro, la quota Ballantini (96) e Colombi, trequartista Nikolla alle spalle di Petriccione e Mencagli ...nella ripresa sono subentrai: Calise 97, p), Lombardi (96, c), Fettolini (81, c), Tavanti, Goracci (92, d), Tacconi (j.p.), Betti (97, ecdx), Gorelli (j.p.), Tenti (95, ebsx), Camilloni (98, a), Settembrini (96, pm), Martino (95, pm). Da notare l'assenza di "Furetto" Monaci che giustamente ha ottenuto qualche giorno di permesso in più. Rispetto allo scorso anno non fanno più parte del team del presidente Padrepio i seguenti bipedi:
Mirko Luculli (96, p), Riccardo Bigozzi (95, d, Viciomaggio), Gaetano Calà Campana (78, c), Serafino Cerulo (94, c, Cesa), Danielel Chiarini (79, d, Soci), Andrea Gallorini (89, c,), Luca Mostacci (92, c, Cortona), Manuel Mugnai (86, a), Michele Palumbo (95, c), Giorgio Russo (95, d),

7 - GRASSINA: dopo quasi due settimane di preparazione nessun intoppo per i Granocchi tranne gli infortuni di Castellani e Chirici, tutto fila per il meglio anche nella prima uscita stagionale giocata sul sintetico del "Terra di Conquista" di Ponte a Niccheri contro la Fortis Juventus, i rossoverdi non solo hanno vinto per 1-0 ma hanno suscitato buone sensazioni, in particolare sono piaciuti il difensore esterno basso Trabucchi, il centrocampista Fantechi, il folletto Vestri (96) e l'attaccante Aperuta ...questa la formazione schierata da Grattaevinci: modulo 4.3.1.2 ..in porta Muscas, difesa a 4 con Badii e Lovari centrali di difesa, ai loro lati Stella (97) a dx e Trabucchi (96) a sx, a centrocampo Castellani, Bagnoli e Fantechi (96), trequartisata Renna dietro gli attaccanti Guerrini e Aperuta. Nel secondo tempo sono entrati Morini, Befani, Leoni, Castri, Caschetto, Vestri, Chirici, Gelonese, Galdi, Spinello, Cambi e Lava.

8 - LANCIOTTO: i "Rossi" sono un cantiere aperto ...solo pochi giorni fa avevano annunciato la rosa messa a disposizione di mister Claudio Targetti detto "Mickey Mouse", al momento della prima gara amichevole al Manni contro la Colligiana persa per 8-3 si notano già significativi cambiamenti ...non erano fra i convocati i difensori: Lorenzo Cantini (95), Mirko Marrazzo (97) e Simone Olivieri (93) e quel Vannucci (96) centrale di difesa che era dato per acquisto dalla Berretti del Pisa, i centrocampisti: Francesco Cantini (94), Tommaso Landi (96) e gli attaccanti: Giacomo Giovanchelli (96, pm), Romario Meta (96) e Lorenzo Pallanti (97)
C'erano in compenso dei volti nuovi, non é dato sapere se ingaggiati o in prova, su tutti il piccolo centrocampista colorato Paul Thiongo (95) cresciuto nelle giovanili dell'Empoli lo scorso anno nella Colligiana e il difensore o centrocampista Niccolò Fenu (97, c, promosso dalla Juniores Regionale), altri volti sconosciuti ero Kolibali e tal Paulin
Questa la formazione che é scesa in campo: in porta Giovanniello, difensori centrali Strufaldi e Fenu ai loro lati Rondina e Rossi, a centrocampo Favilli, Perugi, Carradori e Thiongo, in attacco Guye e Manganiello. Nel st sono subentrati Morsiani, Dondoli, Pecci, Kolibali, Bechini, Petri, Berillo, Corri, Tomberli, Palaj, Paulin

9 - MALISETI-TOBBIANESE: é ufficiale: il Maliseti all'esordio assoluto nella Categoria Regina é stato inserito nel girone B. Si tratta di una società nota in Toscana soprattutto per un'ottimo settore giovanile ma da alcuni anni e in particolare dopo la fusione con la Tobbianese ha scalato le gerarchie regionali supportata anche da pescioloni made in China. La vitalità del sodalizio la si desume anche dal fatto che é una delle poche società che ha disposto preparazioni climatizzate per tutte le sue formazioni. La Prima Squadra affidata allo storico condottiero "Nasone" Fabrizio Rossi si é radunata lunedì 10 agosto, per un settimana allenamenti in sede poi dal 17 al 23 c.m. trasferimento a Muro Lucano località a 600m s.l.m. in provincia di Potenza dove oltre a completare la preparazione disputera un'amichevole con la formazione locale. Gli Juniores Regionali andranno in ritiro dal 17 al 22 a Firenzuola nell'Alto Mugello, gli Allievi Regionali Élite, Allievi B e Giovanissimi Regionali saranno dal 23 al 29 c.m. a Fanano 650 m s.l.m nell'Alto Frignano in provinciadi Modena.

10 - MONTEVARCHI: sono iniziate le gare amichevoli
8 agosto prima amichevole, il Montevarchi ha battuto 2-1 gli Allievi della Fiorentina al termine della sua prima amichevole giocata al Banti di Barberino di Mugello, gol di Sanni e di Vangi, modulo 4.3.1.2, in porta Lampignano (97), difensori centrali Brocci e Bartoli, esterni bassi Raspanti (97) e Desiderio (96), a centrocampo, Corsi, Mannella (96) e Ferri, in attacco trequartista Sorbini dietro le due punte Sanni e Focardi (97).
11 agosto seconda amichevole, il Montevarchi esce sconfitto 3-1 dal confronto con la Fortis Juventus disputato al Romanelli di Borgo San Lorenzo. Questa la formazione schierata da Bomberone: modulo 4-3-1-2, fra i pali Lampignano (97), difensori centrali Brocci e Menichetti, sugli esterni bassi Raspanti (97) e Desiderio (96), a centrocampo Corsi, Daveri e Ailello (96), trequartista Sorbini dietro gli avanti Vangi e Sanni. A disp.: Dini, Bartoli, Scaramucci, Semplici, Stefanelli, Riccardo Corsi , Ferri, Mannella, Renzi, Dati, Focardi, Marcelli. ..Montevarchi in rodaggio con soli otto giorni di preparazione ... nel primo tempo l'Aquila tiene il passo dei locali e avrebbe meritato anche il pari.

11 - PORTA ROMANA: Lunedì 10 agosto alle ore 17 il Porta Romana agli ordni di mister "Eletrolux" De Carlo si ritroverà al New Bibe Stadium per l’inizio della preparazione. La pima amichevole é programmata per il 19 agosto alle Due Strade contro l’Antella, la seconda il 22 agosto al Nelli di Oste contro il Jolly Montemurlo, il 26 agosto al Romanelli di Borgo San Lorenzo contro la Fortis Juventus. Il 30 agosto al New Bibe il primo impegno ufficiale con il turno d'andata di Coppa Italia contro il Grassina di Grattaevinci, il ritorno al "Terra di Conquista "di Ponte a Niccheri il 6 settembre

12 - RIGNANESE: assorbita la delusione della mancata domanda di iscrizione alla serie D ...delusione ancora più cocente perché é stato ripescato il Ghivizzano che nella graduatoria delle aventi diritto era assai più indietro dei biancoverdi ...ma adesso pochi rimpianti, mettiamoci una pietra sopra e non parliamone più anche se i tifosi sotto sotto gioscono per avere i propri beniamini sempre a portata di tiro ...però la serie D era un'altra cosa. Intanto é iniziata la nuova stagione e il neo mister "Acquapanna" Fabio Giuarducci ha rilasciato una prima intervista su come vede la sua squadra e quali siano i suoi intendimenti
Quali gli obbiettivi della squadra?? ...Lo dirà il campo ..squadre importanti ce ne sono molte ..non voglio sbilanciarmi
Il presidente "Profumo" Fabio Bettucci ha parlato di play-off ....Sarebbe un gran risultato.
Chi ritieni fra i tuoi bipedi i migliori? ...I giocatori vecchi sono maturi e vaccinati mentre i giovani sono molto interessanti
Che Rignanese sarà quella di Acquapanna? ....Spero di riuscire a trasmettere il mio pensiero
Raccontami un episodio della tua carriera: ...ne avrei uno per tutti i 20 e più anni di attività ...dico solo che li ho fatti tutti con grande passione e impegno, solo in un paio di occasioni non sono riuscito a centrare gli obbiettivi prefissati insieme ai dirigenti.

La prima amichevole della Rignanese giocata mercoledì 12 agosto contro lo Scandicci é terminata 0-2 (pt. 0-0) queta la formazione disposta da Acquapanna: in porta Burzagli, esterni di difesa Margiacchi, Privitera, difensor centrali Bettini, Benvenuti, a centrocampo Degl'Innocenti, Gabbrielli, Leo, in attacco Pagnotta, Baccini, Bennati. Nel corso del secondo tempo sono entrati: Landi, Barbini, D'Alessandro, Mariorri, Montaguti, Picchiani, Sereni, Setti, Tonielli. Erano assenti Meacci e Galli

13 - SAN DONATO: Sarebbe saggio aspettare più riscontri ma per Calciocapace quello visto nella prima uscita dei Magghioli al Fedini di Sangiovanni é troppo e vanza ..ecco una prima disamina:
DIRIGENZA: il foco cova sotto le ceneri, a quelli di San Donato girano i coglioni ..hanno la sensazione che quelli di Tavarnelle li prendono per il culo ..la questione campo pare un rebus irrisolvibile anche se le rassicurazioni sono molto sul ripristino del Cimiteriale ...ma per adesso non s'é visto nessuno e la stagione andrà ad incominciare all'odiato Pianigiani di Tavarnelle.
STAFF TECNICO: mister Ercolino e il diesse Aiazzi sembrano impauriti dell'impresa chiamati a compiere ovvero l'immediato ritorno in serie D ...indubbiamente chi non ha mai vinto un campionato é difficile che lo vinca ...non convince la migrazione in massa di bipedi da sotto le Torri al Poggio ..non si tratta di giocatatori determinanti ma solo di comprimari ..se lo scopo é quello di controllare lo spogliatoio mi pare un errore ...non credo che i vari Cubillos, Galbiati, Vanni, Collacchioni devolvano la loro personalità a chicchessia per cui lo spogliatoio é suscettibile di spaccatura.
CHE SQUADRA É STATA COSTRUITA?: L'organico é ampio ma sulla sua validità ho sinceramente dei dubbi
Portiere ..non ci sono storie: il titolare é Mandorlini che già lo scorso anno ha battuto in testa ...é certo che a quasi 40 anni non si migliora
Centrali di difesa: possono ricopre il ruolo in diversi: Collacchioni, Qehajaj, Frosali, De Simone ...son cazzi di Ercole trovare il duo giusto
Centrocampo; Con Galbiati medodista non si va da nessuna parte, 9 palle su 10 che riceve le scarica indietro ..credo proprio che tocchi tante palle ma che la sposti poco dal cerchio di mezzo ..con quello che costa si poteva acchiappare di meglio ....sarà affiancato dal cursore Paparelli che per sue caratteristiche scorre troppo e la squadra andrà soggetta a pericolose ripartenze avversarie
Attacco: siamo alle noti più dolenti: Cubillos non é più il "Tiramolla" che i Magghioli si ricordano, é un altro essere, l'unica cosa che é rimasta immutata é la colorazione della pelle, per il resto é lento, poco efficace e impacciato, Vanni é il classico bietolone che sa giocare solo con palla davanti, Paoletti é un centrattacco dalle limitate doti tecniche che nel suo ruolo però é efficace ma spostato sulla fascia ha mille difficoltà ...certamente Bandini a fare la riserva non ci sta e lo ha dimostrato subito al Fedini quando nel st ha fatto sciopero.
Quote: oltre a Paoletti c'é poco da zazzicare: Nuti é chiuso, Mazza un soldatino e Calonaci in birillone che in fase difensiva proprio non vedo ...non parliamo poi di quel gorilla di Lumachi che ad ogni intervento commette fallo.

No!! no!! ...caro Ercole se non vuoi essere fatto furi all'ulie devi rivedere diverse cose ...scusa per la brutale sincerità ma ti voglio bene e ti dovevo dare queste indicazioni.

SANGIMIGNANO: fino all'ultimo non si é ben capito dove i Turriti sarebbero andati a cimentarsi nel loro 6° torneo di Eccellenza consecutivo ...alla fine ha prevalso la sagacia del Presidente Nogara che ben comprendendo di avere una squadra tutta da sperimentare ha preferito il mare dove sicuramente per formazioni poco attrezzate l'aria é più salubre ...un po' mi dispiace di perdere le Torri ...auguri Simone.

14 - SESTESE: sono iniziate le gare amichevoli
9 agosto Sestese-Scandicci 0-1 ...nella prima uscita Gutili ha schierato il seguente undici: in porta Galluzzo, Capecchi, Sanni, Marzeglia, Biondi, Ravanelli, Picci, Torracchi, Torrente, Bettazzi, Della Scala. A disp.: Strambi, Bucciantini, Capochiani, Balli, De Carlo, Giuntini, Marzierli, Castellani, Cellini.
12 agosto Jolly Montemurlo- Sestese 3-3 (pt. 0-2) Gutili ha così disposto il suo Team guardalegni Strambi, in difesa da dx a sx Capecchi, Bucciantini, Ravanelli, Capochiani, a centrocampo, Balli e Castellani con ai loro lati a dx De Carlo e a sx Giuntini, in avanti Cellini e Marzierli.

15 - SIGNA: Lunedi 10 agosto ha preso il via la preparazione, all'ultimo tuffo alla rosa dei Canarini si sono aggiunti altri due bipedini: l'attaccante di movimento Puerto Leone Ortega (96) lo scorso anno alla Lanciotto dove fu poco impiegato da mister Testasecca e il portiere dalle giovanili labroniche Gabriele Cesetti (98) ..per adesso i nuovi sono 4 che vanno ad aggiungersi all'attaccante esterno Monsef Bourezza (97) prelevato dalla Juniores Nazionale dello Scandicci e alla nonna papera di centrocampo Alessio Stefanelli (82) l'anno scorso a Vernio-Vaiano. Il diesse Raffaella Carrà comunica che ancora ha in ponte altri colpi per la gioia dei tifosi gialloblu.

Pensierino di Calciocapace: ho molta stima di Castoro ..per adesso ha fatto benissimo in Promozione sia a Pontassieve che al Bisenzio ma l'eccellenza, con la rosa di cui dispone, fatta di ragazzotti di belle speranze tutti da sperimentare e da molti bipedi che la Categoria Regina a suo tempo ha inesorabilmente respinto, é difficile da affrontare ..se riesce a raggiungere i play-out da meglior classificato fa un miracolo.

16 - SINALUNGHESE: la preparazione continua con grante entusiasmo ma le promesse di Tintura di un puntero e di una quota da aggiungere in difesa tardano a concretizzarsi ...intanto mercoledì 13 agosto é stata disputata la prima partita amichevole al Lotti contro il Poggibonsi, dove il Marmo ha potuto verificare se la sua filosofia e gli insegnamenti impartiti sono stati recepiti. Questa la fomazione disposta dal Marmo nel pt: modulo (4-3-1-2), fra i pali Marini, esterni basi Forti (96) e Pandolfi (97), centrali di difesa Fanetti e Calveri, a centrocampo Oliverio, Schillaci e Bechi (98), in attacco Montagnoli, Spataro e Redi

APPENDICE:

Calciocapace e Dintorni: IL CALCIO DI NOIALTRI VA CAPACIZZATO: Sono felice perché coloro che contestano Calciocapace, dirigenti, allenatori, diesse, bipedi, se abbiamo la pazienza di aspettare passano….i tifosi invece restano e quelli sono tutti pro-Calciocapace...quest'anno se ne sono andati i Bevitori d'Acqua di Montecatini, i Viola di Larciano, gli Arredatori di Quarrata, i Boscaioli di San Giustino Valdarno, i Ruspanti dalle Gambe Gialle di Castelnuovo dei Sabbioni e i Parcheggiatori di San Gimignano sostituiti dai Granocchi di Grassina, dai Pratesi made in China del Maliseti, dagli Aquilotti del Montevarchi, dai Canarini di Signa, dai Cittadini del Firenze Ovest e dai Magghioli di San Donato che vanno ad unirsi a quanti mantengono la Categoria Regina: i Giuggioloni di Asinalunga, i Mangiapecora di Campi Bisenzio, i Tarli di Anghiari, gl'Impaludati di Sesto, i Fungaioli di Bucine, le Ovaiole di Figline, le Lasche di Rignano, gli Efendi di Foiano, i Passatisti del Porta Romana e i Tifosacci di Castiglioni

Bizzarria: TOMMASO ZEPPONI detto "Zetati" coopresidente del Grassina - Il Grassina dopo l´assemblea dei soci nel luglio 2013 vede assurgere al vertice della società Tommaso Zepponi affiancando Osvaldo Righi. Da allora dopo averla sfiorata nel 2013/14 l'eccellenza é arrivata nel 2014/15 al termine di un memorabile spareggio con quelli di sotto Firenze. Certamente nella Categoria Regina non sarà facile essere nuovamente vittoriosi ma protagonisti sì ...lo esige il sano e genuino impegno di Tommaso Zepponi ormai motore assoluto dei rossoverdi. La prima squadra gli preme assai e insieme al papy paron Tullio se le circostanze lo richiederanno non lascerà niente di intentato per tagliare per primo il traguardo perché vedere il Grassina in serie D e anche più in su é un'ambizione reale più che un sogno ...Per tali progetti Tommaso é consapevole che prima occorre ricostituire in toto la filiera calcistica dai più piccoli ai grandi e unificare quello che nel corso degli anni si é andato spezzettando ...adesso che le strutture al campo di Ponte a Niccheri si sono adeguate ai tempi non resta che riallacciare umilmente i rapporti con tutte le umane componenti ...lo spazio c'é per tutti ma all'interno di un unico sodalizio ...di questi tempi non é da tutti trovare un personaggio peraltro giovane, per di più ex giocatore rossoverde e che abita in paese con tanta passione e voglia di far bene nel Calcio di Noialtri ...un “panda” del genere i figuri storici della dirigenza Grassinese hanno il dovere di preservarlo e farlo crescere, portandolo a conseguire i risultati a cui aspira con razionalità, altrimenti c'é il rischo dell'abbruciacchiamento.

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: Con il post n° 16 il Calciomercato di Calciocapace é terminato ...anzi ci sarà ad inizio settembre il post n° 30 dal titolo "The End". Da adesso il dire di Calciocapace si svilupperà nei canali tradizionali del sito e in particolare su "Tutto Eccellenza By Calciocapace” . Vi ringrazio della infinita pazienza concessami. Buone vacanze.
Visto 4833 volte | Commenti

calciocapace

Collaboratore

Login o Registrati per commentare