XIX Torneo Roberto Lorentini

21 Aprile 2015
Inizia questo fine settimana la XIX edizione del Torneo “Roberto Lorentini” organizzato dalla USD Santa Firmina in collaborazione con la Delegazione Provinciale della FIGC di Arezzo.
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il memorial intitolato a Roberto Lorentini, giovane medico aretino, che la sera del 29 maggio 1985 perse la vita nella tragedia dello stadio Heysel di Bruxelles poco prima del calcio d’inizio della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool in cui morirono 39 persone a causa della violenza dei tifosi inglesi.
“Il torneo intitolato a Roberto Lorentini non è solo un momento di sport – spiega Piero Bacci, responsabile del settore giovanile dell’USD Santa Firmina. Attraverso lo sport vogliamo far conoscere alle nuove generazione l’esempio di Roberto Lorentini e soprattutto a dire no ad ogni tipo di violenza. Ecco perchè vogliamo far vivere la memoria, il ricordo di Roberto un giovane medico nostro amico che aveva una grande passione per il calcio. Proprio questa grande passione lo portò ad andare a vedere la finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool a Bruxelles. E fu in quella maledetta gara che i tifosi inglesi scatenarono la tragedia in cui morirono 39 italiani. Roberto non esitò un attimo anche in condizioni di pericolo per la propria vita a soccorrere direttamente un altro essere umano, pagando con la propria tale gesto”.

LE SQUADRE
A contendersi la vittoria finale saranno le migliori otto squadre del campionato Giovanissimi B Provinciale che per l’occasione sono state divise in due gruppi.

  • Gruppo A: Olmoponte, Sangiovannivaldarno, Arezzo Football Academy, Valdarno.

  • Gruppo B: Arno Laterina, Santa Frimina, Nuova A.C. Foiano e Castiglionese.



IL PROGRAMMA
La prima giornata si disputerà sabato 25 aprile.
A partire dalle 14:30 scenderanno in campo Foiano - Castiglionese, Arezzo Football Academy - Valdarno, Olmoponte - Sangiovannivaldarno e Arno Laterina – Santa Firmina.

La fase a gironi terminerà sabato 9 maggio e una settimana dopo – sabato 16 maggio – si disputeranno le semifinali che vedranno opposte la prima classificata del gruppo A contro la seconda del girone B e la prima del gruppo B contro la seconda classificata del girone A.

Le finali sono in programma domenica 24 maggio.
Alle ore 15 si giocherà quella per il tezo e quarto posto, mentre alle 16:30 sarà la volta della finalissima.
Visto 1918 volte | Commenti

alessio

Alessio Donati
Amministratore Collaboratore

Login o Registrati per commentare