I: Salve mister, come va?
A: Abbastanza bene, grazie.
I: Dal punto di vista mediatico, la sua figura mi sembra un po’ oscurata…negli ultimi tempi.
A: Non so….personalmente preferisco continuare ad informarmi, leggere, aggiornarmi.
I: Ha avuto contatti in quest’Estate 2010?
A: Si.
I: Digitando il suo nome in google, il primo contatto è in Wikipedia alla voce portiere….
A: Evitiamo la domanda sul record di imbattibilità, perché è un’etichetta che non riesco ad allontanare…..Considerato che Wikipedia è l’enciclopedia per eccellenza, che si aggiorna continuamente, spererei di trovare il mio nome anche sotto la voce allenatore….mica per aver vinto migliaia di titoli…ma per aver fatto qualcosa di speciale.
I: 2243 minuti sono però un’esagerazione….
A: Mi è dispiaciuto particolarmente per Emmerich Tarabocchia…
I: Torniamo ai giorni nostri….la rottura con il Bibbiena nella scorsa stagione?
A: Un brutto capitolo, che eviterei di affrontare; diciamo che c’erano delle incompatibilità insuperabili.
I: ‘Zona’ o ‘Uomo’
A: Ma dai….che domanda è?
I: L’allenatore a cui si è ispirato?
A: Questa va un po’ meglio….ce ne sono diversi, sicuramente…Franco Scoglio per la vulcanica verve, per le innovazioni tattiche e le sagaci lezioni di vita. Poi direi Giovanni Galeone essenzialmente per il gusto del bel gioco. Infine il Mago Z.Z. per il modulo spiccatamente offensivo e per i concetti estremamente unici, ma incredibilmente logici.
I: 4-4-2 o 4-3-3?
A: Non si può rispondere così, su due piedi, ad una domanda così complessa….chiaramente dipende dai giocatori a disposizione…..posso dirti però, che ritengo che 3 uomini possano coprire la larghezza del campo….
I: Lippi o Sacchi?
A: A favore del ‘calcio totale’ dove ogni movimento da una posizione di un giocatore deve essere automaticamente sostituito dal compagno.
I: Un ricordo indelebile della carriera di portiere?
A: Poppi, durante la fase di attacco della squadra, soprattutto nel periodo invernale, facevo spesso stretching fuori dall’area di rigore….il ricordo indelebile è la voce preoccupata del dirigente (Oreste) che in tribuna mi intimava di tornare in porta…..tutte le domeniche!!!
I: Un ricordo indelebile della carriera di allenatore?
A: Non penso che sia ancora arrivato il ricordo indelebile…..nella memoria tanti momenti belli e brutti… ma forse tutti dimenticabili.
I: Un dogma?
A: Il giocatore deve Attaccare lo spazio che ha davanti a se.
I: Cosa ne pensi del Contropiede?
A: E’ l’arma essenziale del calcio….può cambiare nome… prima si chiamava ‘contropiede’ oggi si chiama ‘ripartenza’, ma la logica è la stessa…L’importante è come viene impostata la fase precedente e la fase successiva a tale situazione transitiva.
I: La psicologia nel calcio?
A: Imprescindibile. Quando parli al gruppo devi farti capire, devi tenerli attenti, devi creare quell’atmosfera giusta nella quale il gruppo ti ascolta perché ha interesse a comprendere quello che stai dicendo…non è così facile…..
I: A parte le parole…parliamo di cose serie, cosa ne pensa dello spostamento verso il cattolicesimo e verso la destra del Nostro Giovanni Lindo Ferretti?
A: Ho letto di questa sua evoluzione….lui è sempre stato mutevole….forse questa volta è andato un po’ oltre…. Lo amavo quando era il padre del punk italiano filo-sovietico e della musica melodica emiliana…..ora l’amore si è un po’ sbiadito.
I: Grazie mister.
A:Grazie a lei.
grandi !!!!
Ogni maledetta Domenica, si puo vincere o si puo perdere... l'importante e vincere o perdere da UOMINI !!!
Onore al Comandante, SEMPRE!!