27/07/2013 16:56

Che campionato sara?

Alla luce degli ultimi ripescaggi il Campionato di Terza dovrebbe vedere al via NOVE squadre (correggetemi se sbaglio)
Lorese
Monterchiese
Pietraia
Monsigliolo
San Giovanni
U.T Chimera
Santafiora
Vitiano
Montemignaio
un girone aretino ridotto all'osso. A chi giova tutto ciò? Un campionato snaturato senza più un senso se, sulla carta, quasi la metà delle formazioni ha la possibilità di salire in seconda il prossimo anno (fra passaggi diretti, playoff e ripescaggi come è avvenuto quest'anno) . Un campionato che potrebbe iniziare a ottobre, fermarsi un mese o più a dicembre/gennaio, e terminare già a aprile. Per non parlare poi della Coppa Chimera che in 3/4 gare potrebbe già dare la vincitrice. Non oso pensare se ci dovesse essere uno smembramento in quali campionati verranno sbattute le nostre squadre o da quale parte limitrofa alla nostra zona verranno immesse altre società (con ovvi aumenti di costi per trasferte, ecc.). E allora non era meglio fare un campionato in più di seconda e ripescare tutte d'ufficio?
Il campionato di Terza categoria aretino non parte certo sotto le migliori stelle.....

Ultima risposta
Visualizzazioni: 2658
Login o Registrati per rispondere

7 anni, 2 mesi fa

tristissimo


7 anni, 2 mesi fa

10 col Palazzo del pero....


7 anni, 2 mesi fa

Solo 2 anni fa, stagione 2011-2012, la terza categoria girone di Arezzo era un accidente di campionato da 18 squadre equilibrato e molto difficile.............non ho parole, ma poi queste 10 sono sicure?


7 anni, 2 mesi fa

avete notizie sull'iscrizione di santa fiora e monsigliolo? io avevo sentito voci di un loro forfait, ma sinceramente mi auguro che si iscrivano...
Inoltre so che c'è stata una riunione in federazione qualche giorno fa, ma non ho notizie certe in merito. Si parlava di mettere 5 squadre nel girone fiorentino e 5 nel senese. Avete conferme ?


7 anni, 2 mesi fa

santa fiora si è iscritto


7 anni, 2 mesi fa

un campionato formato da 9/10/11 squadre...non è calcio. dividere le squadre tra il girone fiorentino e senese potrebbe essere una idea...anche se sarebbe per le società dispendioso a livello economico per le trasferte, c'è da dire che le squadre andrebbero ad affrontare un torneo con un numero adeguato di iscritte. l'opzione della formula alla scozzese è affascinante, ma non credo che la federazione prenda questa decisione.


7 anni, 2 mesi fa

Queste erano le squadre partecipanti al Torneo di Terza lo scorso anno:
Atletico Piazze, Berardenga, Castellina Scalo, Chiantibancamonteriggioni, Geggiano., Guazzino, Luigi Meroni, Montalcino, Nuova Polisportiva Serre, S.Albino Terme, San Miniato, Siena Nord, Sport Ad Statuas, . Tressa, Vescovado
A Firenze avevano tre gironi ed è difficile inquadrare in quale potrebbero essere inserite le aretine.
Detto ciò, a me pare insensato spalmare le 10 nostre squadre nei due gironi limitrofi (tanto vale per esempio mandare Monterchiese e S. Fiora in Umbria). Nel fiorentino chi mandi: Lorese e Montemignaio?
Alle alte sfere della Federazione non resta che trovare la soluzione più consona: cercare nuove società da iscrivere alla Terza? Torneo alla scozzese (fonte Wikipedia: Attualmente viene disputato da 12 squadre, con un particolare regolamento che prevede due gironi d'andata inframezzati da un girone di ritorno, cosicché ogni squadra incontra le altre tre volte invece di due per un totale di 33 giornate di campionato, dopodiché si effettua il cosiddetto split, ovvero la divisione in due del campionato: le prime sei si affrontano tra di loro in un giro veloce valevole per il titolo e la qualificazione alle coppe europee, mentre le ultime sei partecipano ad un'analoga competizione con l'obiettivo di non retrocedere.)?
Chi ha altre soluzioni si faccia avanti!